Installa i pannelli solari

INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI

Suggerimenti per l’installazione di pannelli solari

Alcune delle domande a cui devi rispondere prima di iniziare un progetto di installazione di pannelli solari fotovoltaici:

La prima è se sei fisicamente in grado di realizzare questo progetto?Dato che l’installazione di pannelli solari su un tetto non è affatto facile, è molto pericoloso e su alcuni tipi di tetti si può rischiare la vita.

Inoltre, il fissaggio delle piastre e dei supporti deve essere fatto con molta coscienza, poiché in una forte raffica di vento l’intera installazione potrebbe volare via e sarebbe molto facile danneggiare persone o cose al di fuori della vostra proprietà e potrebbe verificarsi una disgrazia enorme.

Un’altra considerazione da tenere in considerazione è se si è tecnicamente qualificati per eseguire l’installazione elettrica dell’intero impianto? Poiché altrimenti si può causare un notevole incidente elettrico.

Il nostro consiglio è di chiederci un preventivo e vedrai che la differenza tra farlo da te e farlo fare da noi per te è minima e si eviteranno centinaia di problemi.

Una volta valutate queste considerazioni, vuoi continuare con l’installazione del tuo progetto? Ti aiutiamo con alcuni consigli di base.

Dove posso acquistare i pannelli solari?
Puoi acquistare pannelli solari da diverse società di energia solare e persino negozi online. La nostra azienda può venderti pannelli solari ai migliori prezzi, se lo desideri?

Dove installare i pannelli solari?
I pannelli solari sono generalmente installati su tetti, tetti di edifici o installazioni indipendenti. È molto importante installare il pannello solare in un luogo che riceva l’esposizione solare più diretta e, se possibile, esposto a sud.

I pannelli solari funzionano a pieno regime se posti alla luce diretta del sole. Quando installi il tuo sistema di energia solare, prova a posizionare i tuoi pannelli fotovoltaici direttamente sotto il sole di mezzogiorno per ottenere la massima efficienza dalla tua unità fotovoltaica.

Prima dell’installazione, prestare attenzione a qualsiasi ostruzione alla luce solare. Rimuovere tutte le ostruzioni e gli oggetti non necessari, come rami, che potrebbero bloccare la luce solare sull’unità solare. Dovresti anche tracciare il percorso del sole nel cielo e assicurarti che non ci siano oggetti che potrebbero proiettare un’ombra sui tuoi pannelli solari fotovoltaici. L’efficienza operativa della tua unità di energia solare sarà influenzata da questa tonalità.

Tipi di montaggio del pannello solare

Le staffe per pannelli solari vengono utilizzate per installare i pannelli fotovoltaici. Questi supporti sono disponibili in 3 tipi principali:

Posta supporta.
Supporti dal pavimento al soffitto.
Supporti da incasso.
Con l’aiuto di queste staffe, puoi montare il tuo pannello solare sul tetto o contro il lato di un palo sul tetto. Puoi persino installarli come unità stand-alone.

Cose da fare prima dell’installazione del pannello solare

Calcolo dei costi
Il primo passo consiste nel calcolare il costo della configurazione del tipo e della dimensione dell’impianto. Ricorda che i governi di diversi paesi del mondo offrono sussidi per incoraggiare l’installazione di pannelli solari e l’uso di energie rinnovabili. Questo sussidio è diverso in ogni paese. Ad esempio, il sussidio offerto dalla Spagna è totalmente diverso dal sussidio in Italia o in Francia.

Equipaggiamento necessario
Il secondo passo è fare una lista di controllo delle apparecchiature necessarie per un sistema di energia solare: pannelli solari, regolatore di carica, inverter di potenza e batteria.

Dimensione del sistema
Il prossimo passo è determinare la dimensione del sistema solare richiesto. Dovresti sommare i watt di tutti gli apparecchi elettrici che prevedi di utilizzare. Stimare quante ore al giorno verranno utilizzati gli elettrodomestici.

Seguendo i passaggi precedenti, sarai in grado di conoscere il fabbisogno energetico, la dimensione della batteria solare necessaria e la dimensione del cavo. Ricorda che la dimensione corretta dei cavi previene il surriscaldamento dei cavi e garantisce il massimo trasferimento di potenza alle batterie.

Guida all’installazione dei pannelli solari: processo passo dopo passo

I pannelli solari possono essere utilizzati per generare elettricità sia per uso commerciale che domestico. In entrambi i casi il pannello fotovoltaico viene installato sul tetto per ottenere la massima luce solare possibile e generare la massima energia elettrica dall’impianto.

Seguenti passaggi coinvolti nel processo di installazione:

Fase 1: Installazione e montaggio del sistema
Il primo passo è fissare i supporti che reggeranno i pannelli solari. Possono essere da soffitto a pavimento o da incasso a seconda delle esigenze. Questa struttura di base fornisce supporto e robustezza. Viene curata la direzione in cui verranno installati i pannelli fotovoltaici (monocristallini o policristallini). Per i paesi dell’emisfero settentrionale, la direzione migliore per guardare i pannelli solari è il sud perché riceve più luce solare. Funzioneranno anche le direzioni est e ovest. Per i paesi dell’emisfero australe, la direzione migliore è il nord.

Anche in questo caso, il telaio di montaggio dovrebbe essere leggermente inclinato. L’angolo di inclinazione potrebbe essere compreso tra 18 e 36 gradi. Molte aziende utilizzano un inseguitore solare per aumentare l’efficienza di conversione.

Fase 2: Installare i pannelli solari
Il prossimo passo è fissare i pannelli solari con il telaio di montaggio. Questo viene fatto serrando dadi e bulloni. Si presta attenzione a fissare correttamente l’intera struttura in modo che sia forte e duri a lungo.

Fase 3: Eseguire il cablaggio elettrico
Il prossimo passo è fare il cablaggio elettrico. I connettori universali come MC4 vengono utilizzati durante il cablaggio perché questi connettori possono essere collegati a tutti i tipi di pannelli solari. Questi pannelli possono essere collegati elettricamente tra loro nelle seguenti serie:

Collegamento in serie: In questo caso, il cavo positivo (+) di un modulo fotovoltaico è collegato al cavo negativo (-) di un altro modulo. Questo tipo di cablaggio aumenta la corrispondenza della tensione con il banco batterie.
Collegamento in parallelo: In questo caso, il collegamento va da positivo (+) a positivo (+) e da negativo (-) a negativo (-). Questo tipo di tensione di cablaggio di ogni pannello rimane la stessa.

Fase 4: Collegare il sistema all’inverter solare
Il prossimo passo è collegare il sistema a un inverter solare. Il cavo positivo del pannello solare è collegato al terminale positivo dell’inverter e il cavo negativo è collegato al terminale negativo dell’inverter.

Quindi l’inverter solare si collega all’ingresso della batteria solare e alla rete per produrre elettricità.

Fase 5: Collegare l’inverter solare e la batteria solare
Il prossimo passo è collegare l’inverter solare e la batteria solare. Il polo positivo della batteria si collega al polo positivo dell’inverter e il polo negativo al negativo. La batteria è necessaria nel sistema solare fuori rete per immagazzinare il backup dell’elettricità.

Fase 6: Collegare l’inverter solare alla rete
Il passaggio successivo consiste nel collegare l’inverter alla rete. Per effettuare questo collegamento, viene utilizzata una normale spina da collegare alla scheda dell’interruttore di alimentazione principale. Un cavo di presa è collegato al quadro elettrico che fornisce energia elettrica alla casa.

Fase 7: avviare l’inverter solare
Ora che tutti i collegamenti elettrici e le connessioni sono stati eseguiti, è il momento di accendere l’interruttore dell’inverter sull’interruttore principale della casa. La maggior parte degli inverter solari avrà un display digitale per mostrare le statistiche sulla generazione e l’utilizzo dell’unità solare.

Esta web utiliza cookies propias y de terceros para su correcto funcionamiento y para fines analíticos y para mostrarte publicidad relacionada con sus preferencias en base a un perfil elaborado a partir de tus hábitos de navegación. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Configurar y más información
Privacidad